CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOLA (NA)
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI CONSULENTE DEL LAVORO
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati dell’Ordine di Nola, con il presente su proposta del consigliere Tesoriere avv. Aldo Maione
Ritenuto di dover procedure a selezione per individuare un professionista Consulente del Lavoro con il quale stipulare un rapporto di collaborazione per la gestione degli adempimenti amministrativo connessi al personale dipendente dell’ordine degli avvocati di Nola e per eventuali pareri professionali di consulenza del lavoro.
Sostanzialmente, il Consulente del Lavoro. dovrà svolgere l’attività di consulenza, assistenza e adempimenti in materia di diritto del lavoro, di diritto e applicazione della previdenza e assistenza sociale, di diritto sindacale e amministrazione del personale dell’Ordine, attualmente costiuito da due dipendenti.
- Compiti specifici del professionista incaricato
Il professionista aggiudicatario dell’incarico dovrà fornire le seguenti prestazioni:
- Inserimento presenze per l’elaborazione ed invio telematico dei cedolini paga;
- Compilazione ed invio telematico Uniermes per l’imps;
- Compilazione mod. F24 per pagamento imposte e contributi;
- Compilazioni ed invio mod. C. U (certificazioni uniche) e mod 770 per lavoratori subordinate e parasubordinati;
- Denuncia annuali dei salari per assicurati INAIL, compilazione e invio telematica dell’autoliquidazione;
- Gestione per trattamenti per eventi di malattia, maternità e/o congedi e infortuni;
- Riepilogo per centri di costo;
- Gestione T F R, rilevazione del conto annuale sul portale ministeriale(SICO);
- Eventuali pareri e orientamenti in merito all’applicazionedegli istituti normativi ed economici previsti dal CCNL funzioni centrali dei comparti o delle aree della pianta organica;
- Eventuali pareri e orientamenti sull’organizzazione del lavoro degli uffici dell’ordine relative delibere ed ordini di servizio;
- Pareri (ove richiesti), orientamenti e fornitura dati aggreganti e per finalità connesse alla pubblicazione nella sezione “anmministrazione trasparente” del sito istituzionale dell’Ordine per le informazioni relative al costo del lavoro, tassi assenza, istituti contrattuali, ecc….;
- Conteggi e aggiornamenti annuali del trattamento accessorio sia pail personale dipendente che dirigenziale ( retribuzione di risultato) che non dirigenziale (Fondo di Ente peri trattamenti accessori)
- Requisiti per la partecipazione alla selezione
I candidati a pena di ammissbilità devono possedere I seguenti titoli:
- Iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro o agli altri albi dei professionisti equivalenti, così come previsto dall’art. 1 comma 1° L.12/79 e fatto salvo quanto previsto al comma 5° e 6°da non meno di anni 6 (sei);
- Comprovata esperienza di consulenza del lavoro nei confronti di amministrazioni pubbliche;
- Possesso di una polizza assicurativa per responsabilità professionale con un massimale almeno di 500.000,00 € (cinquecetomila).
- Incompatibilità e incoferibilità
All’atto dell’assunzione dell’incarico, il professionista non deve trovarsi in una situazione di incompatibilità o incoferibilità ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 08/04/2013 n° 39, nè versare in una delle condizioni di conflitto di interesse attuale o potenziale.
- Modalità di partecipazione alla selzione
I candidati potranno presentare apposite domanda in carta semplice, alla quale dovrà essere allegato obbligatoriamente Curriculum di studio e professionale e copia della Carta d’idendità.
La domanda, unitamente al curriculum, ai titoli di studio e alla copia della polizza di assicurazioine professionale dovrà essere recapitata in busta chiusa al protocollo del COA entro e non oltre le ore 12,00 del 14 maggio 2024.
- Affidamento dell’incarico
L’incarico verrà conferito a seguito dell’apertura delle buste nell’assise del COA , che se riterrà necessario, ha facoltà di svolgere un colloquio personale con i candidati.
In ogni caso, veranno valutati vari titoli secondo i seguenti criteri e si procederà alla redazione di una graduatoria così come di seguito specificati:
Criteri | Punteggio | |
a) Criteri tabellari. | max p. 10 | |
a.1) Voto di laurea | Fino a 91 p. 0
da 92 a 99 p. 1 da 100 a 110 p. 3 110 con lode p. 5 max p. 5 |
|
a.2) Anzianità iscrizione all’albo dei consulenti del Lavoro o degli albi equivbalenti | p. 1 (uno) per ogni anno compiuto successivo al sesto
max p. 8 |
|
a.3) Esperienza
offerta inferiore |
Incarichi di consulenza da parte di pubbliche amministrazione o di soggetti di diritto pubblico:
L’importo (BASE D’ASTA) stimato per la consulenza 900 € all’anno oltre iva e accessori di legge |
p. 2 (due) per ogni incarico
max p. 30
P 10
|
ogni comunicazione da parte dell’Ordine verrà inviata al recapito PEC dichiarata dell’interessato.
- Durata dell’incarico
L’incarico verrà conferito dalla data di sottoscrizione del contratto di consulenza fino al 31 dicembre 2026 sottoscritto dal Presidente del COA e dal professionista aggiudicatario.
- Decadenza e recess dell’incarico
Qualora si accertasse che l’incarico sia stato aggiuddicato su dichiarazioni mendaci, false o inveritiere del candidato, l’incarico sarà revocato ad Horas senza preavviso con immediato invio di informative di reato all’A. G. preposta.
Il COA e il Professionista incaricato, per giustificato motivo, potranno recedere anticipatamente dal rapporto di collaborazione dando preavviso minimo di tre mesi tramite comunicazione PEC. alla scadenza del rapporto contrattuale L’Ordine non riconoscerà alcuna indennità di fine rapporto sotto nessuna forma.
- Natura dell’incarico e compenso
La prestazione di consulenza avrà naturadi tipo libero professionale, senza alcun vincolo di orario o di subordinazione, ma solo con obbligo del buon andamento dell’amministrazione e di buon risultato. La valutazione sull’attività svolta è di competenza del Consiglio dell’Ordine.
Il compenso per lo svolgimento dell’incarico è previsto in modo forfettario e complessivo per ogni anno (12 mesi). Comunque, il pagamento avverra ogni sei mesi postecipati previa emissione di regolare fattura elettronica da parte del professionista.
- Modalità di svolgimento dell’incarico
L’attività dovrà essere svolta dallo studio del consulente incaricato. In caso di particolare necessità il consulente dovrà garantire la propria presenza presso la sede dell’Ordine.
Il professionista dovrà assicurare la massima riservatezza , prudenza e cautela nell’uso dei dati personali e credenziali di accesso ai sistemi informatici riconducibili all’amministrazione e di ogni informazione di cui verrà a conoscenza in ragione dell’incarico.
L’incarico dovrà conformarsi alle norme e regole di al vigente piano triennale approvato da questo COA di Nola Il 23/05/23 per la prevenzione della corruzione e per la treasparenza e al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (in quanto applicabile) disponibili sul sito istituzionale dell’ente .
- Trattamento dei dati personali
Con la presentazione della domanda di partecipazione alla selezionme, I candidati autorizzano l’Ordine degli avvocati di Nola al trattamento dei dati personali per le finalità inerenti l’avviso di selezione stesso, ai sensnsi e per gli effetti del regolamento UE 679 /2016 e ss modifiche.
Visto il decreto del presidente della rRepubblica 28 dicembre 2000, n°445;
Delibera
di approvare all’unanimità il su riportato avviso pubblico e di procedere alla pubblicazione per l’espletamento dello stesso secondo i criteri su esposti e che qui s’intendono integralmente riportati.
Di applicare il principio della rotazione del D L.gs n. 36/2023 art. 49;
Di individuare quale RUP il funzionariodell’ente Dr. Salvatore Esposito, ilquale è autorizzato e incaricato ad adempiere a tutte le funzioni per l’espletamento dell’ avviso pubblico di consulenza necessario per l’ente.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, si riserva la facoltà di annullare, revocare o modificare, in tutto o in parte il presente avviso per qualsivoglia imprevista evenienza.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a pena di esclusione nella seguente modalità: consegna a mano o a mezzo raccomandata in busta chiusa e sigillata indirizzata al Coa di Nola direttamente alla segreteria del COA entro le ore 12,00 del 14 maggio2024 in uno con la dichiarazione del professionista ai sensi e per gli effetti del DPR 28/12/2000 n. 445 e del D.lgs 36/23 e del presente avviso.
Il consiglio rinvia la determinazione dell’affidamento dell’incarico all’adunanza consiliare immediatamente successiva all’acquisizione delle manifestazioni di intersse dei professionisti interessati, nella cui sede si procederà all’apertura delle buste e alla redazione di una graudatoria a titoli.
Nola lì 24 Aprile2024
Il consigliere segretario Avv. Fiorella Loria
Il presidente Avv Arturo Rianna