Certificati di firma digitale, il 25% dei dispositivi a rischio revoca alla data del 31.12.2022


Newsletter n. 419 del 7.XII.2022

Il 5 dicembre scorso, l’OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) ha pubblicato ufficialmente, sul proprio sito (https://www.ocsi.gov.it/index.html), l’avvio della verifica di conformità ai requisiti del Regolamento (UE) n. 910/2014 – eIDAS – delle smart card oggetto della nota di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) del 24/05/2022, che di seguito si riporta, tramite il link: Firma elettronica qualificata: dispositivi revocati.

Sono circa un milione di certificati di firma elettronica qualificata a rischio di dismissione, pari al 25% dei certificati qualificati di firma digitale attivi sul territorio nazionale, ospitati su smart card o chiavette USB.

Di conseguenza, come si evince dalla predetta nota Agid, a partire dal 31/12/2022 (data della revoca), le firme apposte con i dispositivi con modello Cosmo v7.0 e TS-CNS non saranno considerate valide.

La recente verifica dell’OCSI è finalizzata a valutare la possibilità di estendere la vita utile di detti dispositivi oltre il 31/12/2022 .

Pertanto, i possessori di firma digitale sono invitati ad assumere tutte le informazioni presso il proprio gestore al fine di controllare la validità del dispositivo oltre la data limite del 31/12 p.v.

Namirial Ente Certificatore informa che nessuno dei certificati emessi è interessato dalla problematica in argomento e al fine di supportare i propri clienti è possibile verificare se un certificato sia tra quelli prossimi alla dismissione attraverso le informazioni presenti sulla pagina https://www.verificafirma.it/download-namirial-sign/

Visura ha invitato i propri clienti a verificare la tipologia del dispositivo seguendo la guida presente al seguente link https://www.visura.it/downl/Verifica_modello_firma_digitale.pdf e, qualora il dispositivo rientrasse tra quelli in scadenza a contattare la società al seguente indirizzo email: customercare@visura.it , indicando nomecognome codice fiscale, in quanto la società ha predisposto delle soluzioni che potranno soddisfare le diverse esigenze dei clienti, in relazione alle casistiche possibili (rinnovo certificati, sostituzione chip/dispositivi, etc). Inoltre, sul sito di Visura www.visura.it saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti in merito alla (probabile) proroga eventualmente disposta dagli Organi Competenti.

Cordiali saluti.

Nola, li 07.XII.2022

(Ufficio stampa e URP dell’Ordine degli Avvocati di Nola)