Acquisto mobili per la sede dell’Ordine. Delibera COA di affidamento fornitura


“Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, nella seduta del 14.11.2023, su proposta del consigliere Tesoriere,

– considerato che è interesse del COA avere una ordinata tenuta dell’archivio delle pratiche evase o da evadere, che negli ultimi quattro anni risultano accumulate sia sulle scrivanie che, addirittura, sul pavimento della segreteria, si rende necessario ed urgente l’acquisto di nuovi armadi per garantire ed assicurare un ordine e una corretta gestione delle pratiche;

– considerato che, l’art. 50 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

– visto che, l’Allegato I.1 al Decreto Legislativo 36/2023 definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”;

– visto che, ai sensi dell’art. 54, comma 1, secondo periodo, del d.lgs. 36/2023, agli affidamenti diretti non è applicabile quanto disposto in ordine all’esclusione automatica delle offerte anomale;

– che è stato acquisito al prot. n. 4108 del 10/11/2023, il preventivo della ditta Spadaro Dueelle Arredamenti di Sant’Anastasia, individuata per l’affidamento diretto della fornitura di armadi, da posizionare nell’area tecnica interna adiacente la sala consiliare, nel limite massimo di spesa stabilito in € 3.800,00 (IVA inclusa) più € 150,00 (i.i.) di montaggio e trasporto, a valere sul Capitolo XII.001.0020 “Acquisto mobili e macchine ufficio” del Bilancio di previsione 2023 oltre che sui Residui 2022;

considerato che l’affidamento di che trattasi è di importo inferiore ad € 5.000,00 per cui il Consiglio dell’Ordine può procedere autonomamente anche mediante affidamento diretto senza obbligo di ricorso a Consip-Mepa né a soggetti aggregatori centrali di committenza, strumenti telematici di negoziazione, ecc., ai sensi dell’art,1 comma 450 della Legge n. 296/2006;

dato atto che l’art. 17, comma 2, del d.lgs. 36/2023 prevede che, in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;

– letto l’art. 49, del D.Lgs. n. 36/2023;

– d’individuare quale RUP il funzionario, dott. Salvatore Esposito, il quale è autorizzato a richiedere il CIG della procedura de qua all’Anac, che sarà poi comunicato alla ditta incaricata in uno con il Codice Univoco Ufficio al fine della emissione della fatturazione elettronica;

DELIBERA

– di autorizzare il Presidente e il Consigliere Tesoriere, ciascuno per le rispettive competenze, per i motivi esposti in premessa e che qui s’intendono integralmente riportati, all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 36/2023, finalizzato alla fornitura di armadi come da preventivo del prot. n. 4108 del 10/11/2023;

–  di affidare alla società Spadaro Dueelle Arredamenti di Via Romani, 208 a Sant’Anastasia (NA) (P.Iva 07804291214) la fornitura di armadi così come descritti nel preventivo di cui al prot. n. 4108 del 10/11/2023;

– che, ai sensi del citato art. 17 D.Lgs. n. 36/2023, il presente procedimento è finalizzato alla stipulazione di un contratto di fornitura di armadi nel limite massimo di spesa stabilito in € 3.800,00 (IVA inclusa), più € 150,00 (i.i.) di montaggio e trasporto, a valere sul Capitolo XII.001.0020 “Acquisto mobili e macchine ufficio” dei Residui 2022 e del Bilancio di previsione 2023 e residui mediante pagamento posticipato alla prestazione, in seguito a emissione di fattura elettronica;

– la società Spadaro Dueelle Arredamenti ha dichiarato, ai sensi e per gli effetti del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, con l’invio dell’offerta de qua, il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti dal D.Lgs. 36/23”.