Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, nella seduta del 26.09.2023,
su proposta del consigliere tesoriere, avv. Aldo Maione,
– considerato che è interesse dell’Ordine, al fine di assicurare l’ordinaria amministrazione e gestione, procedere alla individuazione di una ditta per l’affidamento diretto del servizio di pulizia dei locali sede dell’Ordine per un anno nel limite massimo di spesa stabilito in € 4.080,00 (oltre IVA), con riferimento a quanto speso complessivamente nel corso dell’anno precedente e dello stanziamento indicato nel Bilancio di previsione 2023 al capitolo “110030130 Spese di pulizia locali Sede”;
– letto l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 che consente per acquisti di beni e servizi di importo inferiore a euro 140.000,00 (al netto dell’Iva) di procedere mediante “affidamento diretto dei servizi e forniture, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante»;
– dato atto che l’art. 17, comma 2, del d.lgs. 36/2023 prevede che, in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
– letto l’art. 49, ultimo comma, del D.Lgs. n. 36/2023, secondo cui «è comunque consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro»;
– d’individuare quale RUP il funzionario, dott. Salvatore Esposito, il quale è autorizzato a richiedere il CIG della procedura de qua all’Anac, che sarà poi comunicato alla ditta incaricata in uno con il Codice Univoco Ufficio al fine della emissione della fatturazione elettronica.
DELIBERA
all’unanimità
– di autorizzare il Presidente e il Consigliere Tesoriere, ciascuno per le rispettive competenze, per i motivi esposti in premessa e che qui s’intendono integralmente riportati, all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 36/2023, finalizzato alla fornitura del servizio di pulizia della sede, per un anno, decorrente dal giorno della sottoscrizione del contratto di affidamento;
– di affidare alla ditta Armando Bruno, con sede legale in Nola, alla via San Massimo n. 26 (P.Iva 09658431219 – Cod. fiscale: BRNRND87S01F924W) le attività di seguito indicate per un importo annuale di € 4.080,00 (+ IVA come per legge), mediante pagamento mensile posticipato alla prestazione, in seguito a emissione di fattura elettronica;
– che, ai sensi del citato art. 17 D.Lgs. n. 36/2023, che il presente procedimento è finalizzato alla stipulazione di un contratto di un anno per l’affidamento diretto del servizio di pulizia dei locali sede dell’Ordine per un anno nel limite massimo di spesa stabilito in € 4.080,00 (oltre IVA), le cui caratteristiche essenziali sono qui riassunte:
- oggetto della prestazione, con cadenza quotidiana e per cinque giorni alla settimana e per due ore prima dell’inizio delle attività lavorativi:
- spazzatura ad umido delle pavimentazioni o aspirazione della polvere e rifiuti;
- disincrostazione sanitari, rubinetterie e zone limitrofe (fuori dai servizi igienici);
- detersione lato esterno infissi, comprese superfici vetrose, davanzali esterni se accessibili dall’interno nel rispetto normative sicurezza;
- spolveratura a umido e detersione compresa l’asportazione di macchie di superfici orizzontali e verticali fino a 180 cm e su arredi;
- spolveratura a umido e detersione compresa l’asportazione di macchie di superfici orizzontali e verticali fino a 1,8 metri, su arredi, e punti di contatto comune (telefoni interruttori e pulsantiere, maniglie, corrimano, ecc.), davanzali, porte, parti interne degli infissi comprese superfici vetrate, e altre superfici lavabili;
- lavaggio delle pavimentazioni, previo spostamento degli arredi facilmente rimovibili. Riposizionamento a pavimento asciutto di quanto in precedenza spostato. In caso di utilizzo di lavasciuga, rifinire con detersione manuale i punti non raggiunti dal lavaggio tramite macchina.
- spolveratura ringhiere e calpestio soppalco;
- aspirazione polvere (tende a lamelle verticali e veneziane);
- bocchette aerazione, termoconvettori, cassonetti, canaline, ecc…);
- detersione pareti divisorie a vetro e sopraluci porte;
- pulizia pavimentazione;
- detersione vetri esterni;
- rimozione macchie e impronte da porte, porte a vetri e sportellerie;
- rimozione macchie e impronte da verticali lavabili ad altezza Operatore;
- spolveratura a umido scaffali di librerie/biblioteche;
- svuotatura dei cestini portarifiuti con chiusura e trasporto al punto di raccolta dei rifiuti solidi urbani o assimilabili agli urbani e sostituzione del sacchetto e/o del contenitore;
- pulizia a fondo dei portoni di ingresso con lucidatura ottoni, targhe, cornici, piastre, maniglie e zoccoli, ecc.
- rimozione di tutti i volumi dagli scaffali di librerie/biblioteche con successivo riposizionamento;
- aspirazione e pulitura libri;
- importo del contratto: euro 4.080,00 annuo (euro quattromilaottanta/00), oltre IVA;
- forma del contratto: ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D. lgs. n. 36/2023, il contratto è stipulato con la Ditta aggiudicataria, a pena di nullità, in forma scritta, mediante sottoscrizione di scrittura privata;
- modalità di scelta del contraente: affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 36/2023;
- clausole ritenute essenziali: quelle contenute nel contratto e concordate tra le parti;
– la ditta Armando Bruno di Nola dovrà dichiarare, ai sensi e per gli effetti del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, prima della sottoscrizione del contratto, il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti dal D.Lgs. 36/23 e dal presente avviso.