ART. 1 – FINALITA’ ED OGGETTO DELL’AVVISO
IL COA DI NOLA ha sottoscritto unitamente al Liceo “Alfonso dè Liguori” di Acerra (NA) la Convenzione dell’11/08/2018 relativa al progetto “Cyberbullismo ed educazione alla legalità: il reato” per lo svolgimento del percorso PCTO sul cyberbullismo per un totale di 90 ore da espletarsi entro il 30 settembre 2021;
– Che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola ha il compito di individuare e nominare avvocati quali tutor esterni al progetto nonché di sovrintendere al corretto ed efficace esercizio del percorso;
– che il Liceo “Alfonso dè Liguori” di Acerra (NA) ha provveduto in data 20/05/2021 a protocollare “Richiesta calendario e nominativi tutor progetto PCTO”;
– che i tutor esterni saranno pagati dall’istituto scolastico con i fondi appositi per il progetto PCTO circa € 30,00 all’ora lordi;
– che il percorso sarà svolto in presenza sia nei locali dell’Istituto scolastico sia in Tribunale con onere per i tutor di richiedere i permessi di accesso alle udienze;
– che la scuola ha individuato 15 ragazzi ammessi alla classe 5° per svolgere il percorso;
– che la formazione da parte degli avvocati va incoraggiata e ampliata in tutte le forme possibili anche per il rilievo culturale che assume ogni esperienza di lavoro congiunto con altre realtà.
Nel contempo, il Liceo predisporrà la sicurezza dello svolgimento delle lezioni che si terranno nei propri locali mentre il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, in esecuzione delle proprie funzioni, d’intesa con il Tribunale, predisporrà apposito calendario delle lezioni che invierà all’Istituto scolastico e con i tutor predisporrà quanto occorre per lo svolgimento delle lezioni presso il Tribunale.
Al fine di rendere la Convenzione immediatamente operativa, vista la richiesta al Protocollo n. 2064/2021 del 20/05/2021, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola è addivenuto alla determinazione, nella seduta dell’08/06/2021, di emettere nell’immediatezza un avviso pubblico per gli avvocati iscritti per individuare lo svolgimento del percorso PCTO, deliberando di privilegiare i giovani colleghi e stabilendo requisiti e criteri per la scelta.
ART. 2 – REQUISITI RICHIESTI
Possono protocollare domanda per essere nominati tutor esterni gli avvocati che, alla scadenza dell’avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:
-essere avvocati iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola da almeno tre anni;
– cittadinanza italiana ovvero cittadinanza in uno dei Paesi dell’U.E.;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver subito condanne penali e non essere stato destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario;
– non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola negli ultimi cinque anni;
– essere in regola con i pagamenti della tassa annuale di iscrizione all’Ordine;
– aver assolto all’obbligo formativo;
– di aver dato autorizzazione al Coa di Nola per il trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679.
ART. 3 – TITOLI DI PREFERENZA
Si riconosceranno tre punti di preferenza ai seguenti titoli:
Dottorato di ricerca;
Master biennale;
Corso di specializzazione.
Si riconosceranno 2 punti ai seguenti titoli:
Corsi in materia specifica sul bullismo e cyberbullismo.
Si riconoscerà un solo punto a titoli di formazione di altro genere.
Sarà titolo preferenziale avere un’età inferiore a 40 anni.
ART. 4 – MODALITA’ E CONDIZIONI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli avvocati interessati possono inviare domanda di partecipazione debitamente sottoscritta, redatta come da fac-simile che si allega al presente avviso con allegato curriculum vitae da cui possa desumersi la professionalità del soggetto dichiarante, oltre il possesso dei requisiti prescritti all’art. 2, nonché la fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, salvo che la domanda non sia firmata digitalmente.
L’istanza dovrà essere trasmessa a pena di esclusione esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: ordineavvocatinola@legalmail.it
L’oggetto del messaggio pec dovrà riportare la seguente dicitura “Avviso pubblico per l’individuazione avvocati tutor esterni per lo svolgimento del percorso di PCTO di cui alla Convenzione sottoscritta in data 11/08/2018 tra il Liceo “Alfonso dè Liguori” di Acerra (NA) e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola”.
La falsità delle dichiarazioni, anche se accertata successivamente, comporterà, oltre i profili disciplinari e la denuncia alla Autorità Giudiziaria, l’esclusione dall’elenco.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il settimo giorno successivo alla pubblicazione del seguente avviso sul sito del COA di Nola.
Non è ammessa la presentazione delle domande con modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate.
ART. 5 – CONTENUTO DELLA DOMANDA
Gli avvocati interessati dovranno presentare, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,apposita istanza contenente a pena di inammissibilità:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, con indicazioni dei recapiti telefonici (telefono fisso e cellulare) e di posta elettronica certificata, indirizzo dello studio e delle materie trattate (penale o civile);
- possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- data e numero di iscrizione all’Albo degli avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Nola;
- dichiarazione sotto la propria responsabilità:
- di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- di non avere conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali;
- di non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola negli ultimi cinque anni;
- di essere in regola con i pagamenti della tassa annuale di iscrizione all’Ordine;
- di aver assolto all’obbligo formativo;
- di aver preso completa visione dell’avviso pubblico e di tutte le clausole e condizioni ivi previste e di accettarle;
- di essere consapevole che il percorso, di cui al presente avviso, non costituisce rapporto di lavoro e non comporta alcun onere, di nessuna natura, per il Coa di Nola;
- di essere consapevoli dei doveri che comporta l’incarico.
I tutor nominati assumono i seguenti doveri, durante lo volgimento del Percorso di PCTO
– Svolgere l’attività di formazione con diligenza, professionalità e competenza.
– Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
– Rispettare gli obblighi dell’incarico e gli orari e i giorni assegnati.
– Comunicare, in caso di imprevisti, nell’immediatezza l’impedimento al Coa in modo da effettuare una sostituzione.
– Premunirsi delle autorizzazioni e dei permessi per lo svolgimento delle ore in Tribunale.
– Osservare il calendario di lezioni previsto dal Coa di concerto con la scuola.
– Relazionare al Coa sull’attività svolta.
All’istanza dovranno essere allegati, a pena di esclusione, curriculum vitae aggiornato e fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.
Costituiscono motivi di non ammissione della domanda:
– la mancanza di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore;
– la mancanza del curriculum vitae.
Art. 6 – NOMINA
La selezione per l’individuazione dei tutor sarà effettuata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e l’elenco dei tutor nel numero massimo di 9 sarà pubblicato sul sito del Coa, all’esito del vaglio delle domande da parte del Coa e tale pubblicazione varrà come notifica a tutti gli effetti di legge.
I tutor nominati, poi, saranno convocati dal Coa per le comunicazioni di rito e per l’inizio delle attività.
ART. 7 – CONCLUSIONE DEL PERCORSO
Al termine dello svolgimento delle ore di competenza i tutor dovranno redigere apposita relazione da presentare al Coa.
ART. 8 – CESSAZIONE DELL’INCARICO
Oltre alla naturale scadenza della nomina a seguito di svolgimento delle ore da espletare saranno motivi di immediata cessazione dalla qualifica di tutor:
– Il venir meno agli obblighi concernenti l’incarico;
– eventuali provvedimenti disciplinari inflitti al praticante-tirocinante;
– gravi inadempienze o irregolarità nei compiti da svolgere durante il percorso di PCTO.
ART. 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti dalle domande pervenute saranno trattati ai sensi del GDPR di cui al regolamento (UE) n. 2016/679 per l’esclusivo svolgimento delle funzioni istituzionali e nel rispetto delle finalità di rilevante interesse pubblico, garantendo la sicurezza e la riservatezza degli stessi.