AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A NOLEGGIO DI N. 1 (UNA) MACCHINA FOTOCOPIATRICE MULTIFUNZIONE, COMPRENSIVA DEI MATERIALI DI CONSUMO E DELL’ASSISTENZA TECNICA – CIG ZA62D0281F


AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A NOLEGGIO DI N. 1 (UNA) MACCHINA FOTOCOPIATRICE MULTIFUNZIONE, COMPRENSIVA DEI MATERIALI DI CONSUMO E DELL’ASSISTENZA TECNICA – CIG ZA62D0281F

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, nella seduta del 13 maggio 2020,

– ritenuto di dover procedere alla sostituzione della fotocopiatrice in uso alla segreteria dell’Ordine per scadenza di contratto,

ha deliberato

– di disporre procedura per la scelta dell’operatore economico cui affidare l’appalto della fornitura di n. 1 (una) fotocopiatrice digitale multifunzione in noleggio, per un periodo di 3 anni, e dei relativi dispositivi previsti, per la segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, come descritta di seguito nelle principali caratteristiche tecniche:

  • Macchina nuova (produzione) bianco/nero
  • Operativa come stampante di rete e per la ricezione di FAX
  • Numero copie/stampe incluse 3.500 mese
  • Indicare nell’offerta il costo unitario (esclusa IVA) delle copie in eccedenza su base annuale, salvo che la ditta rinunci espressamente
  • Stampa b/n fronte/retro A3 e A4
  • Indicare nell’offerta il n° di copie al minuto
  • Scansione (anche fronte/retro) dei documenti per il passaggio dei dati dal documento cartaceo (analogico) al medesimo documento in formato digitale, aggiornato alle regole tecniche per il PCT (Processo Civile Telematico)
  • Alimentatore automatico fogli
  • Vassoio formato A4 e A3
  • Ogni ulteriore dettaglio tecnico che la Ditta proponente l’offerta riterrà utile sottoporre al COA per la valutazione tecnica del prodotto.

La fornitura sarà comprensiva di tutti i materiali per il funzionamento, esclusa la sola carta, e dell’assistenza tecnica e manutentiva del tipo “all inclusive” (tutto incluso).

La macchina deve essere operativa anche come stampante di rete e per la ricezione di fax, quindi in possesso delle caratteristiche necessarie all’installazione nella rete aziendale della Segreteria del COA.

L’aggiudicazione della gara avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa a parità di caratteristiche tecniche e qualitative della macchina proposta e tenendo conto dei tempi di intervento previsti per rimettere in funzione le macchine dalla segnalazione del guasto.

La macchina deve essere conforme alla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

È facoltà del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola recedere, in tutto o in parte, dal contratto richiedendo il ritiro anticipato del prodotto a fronte di esigenze organizzative o la sostituzione di singole apparecchiature quando se ne verificasse la necessità; in entrambi i casi il COA di Nola dovrà concordare con l’Impresa le eventuali variazioni di corrispettivo relative alla disdetta anticipata o alla sostituzione di singole apparecchiature. Il recesso dal contratto, totale o parziale, avrà effetto dal giorno in cui la relativa dichiarazione sarà stata comunicata all’impresa appaltatrice.

Le fatture elettroniche, redatte secondo le leggi vigenti, saranno emesse dall’impresa aggiudicataria trimestralmente preferibilmente in via posticipata ed  inviate al COA di Nola secondo le modalità previste dal sistema SDI. A tal fine s’indica il Codice Univoco Ufficio = UFDJX7. Ai fini IVA sarà applicata la scissione dei pagamenti (c.d. split payment). Il pagamento delle fatture viene effettuato a mezzo di bonifico ovvero di RID bancario entro 60 (sessanta) giorni data fine mese ricevimento fattura elettronica.

Le copie prodotte annualmente oltre quelle incluse nel canone contrattuale vengono fatturate alla fine di ogni anno di contratto previa lettura dei contatori delle macchine. La lettura dei contatori deve essere fatta alla presenza di un addetto del COA di Nola al fine di determinare il numero delle copie effettivamente prodotte dalle macchine fotocopiatrici nel corso dell’anno. Qualora, dalla lettura dei contatori, emerga che le copie effettivamente prodotte dalle apparecchiature noleggiate siano in numero eccedente rispetto alle copie complessivamente incluse nei canoni annuali, si procederà al conguaglio, salvo che la ditta non vi abbia espressamente rinunciato in sede di offerta.

Tutti gli obblighi ed oneri derivanti all’Impresa dall’esecuzione del contratto e dall’osservanza di leggi e regolamenti, sono compresi nel corrispettivo contrattuale e si riferisce ai servizi prestati a perfetta regola d’arte e nel pieno adempimento delle modalità e delle prescrizioni contrattuali

La consegna delle apparecchiature deve essere effettuata negli stessi locali dove debbono essere installate dal ricevimento dell’ordine inviato dal COA di Nola e comunque non oltre la data del 26.5.2020.

La consegna dell’apparecchiatura si intende comprensiva delle attività di imballaggio, trasporto, facchinaggio, consegna al piano, posa in opera, installazione, rimozione ed asporto dell’imballaggio e deve avvenire a cura, spese e rischio dell’Impresa appaltatrice.

Al momento dell’installazione l’Impresa, in presenza di tutti i dipendenti dell’Ente in servizio quel giorno procederà alla verifica di funzionalità e quindi alla verifica dell’accensione e del corretto funzionamento delle apparecchiature e dell’effettivo funzionamento di tutti gli eventuali dispositivi previsti. Deve, inoltre, eseguire un’attività di affiancamento al personale di Segreteria volta a chiarire l’uso delle apparecchiature in ogni loro funzione, le procedure per la soluzione degli inconvenienti più frequenti e la gestione operativa quotidiana. Al fine di semplificare l’uso delle apparecchiature, al momento dell’installazione, l’Impresa assume l’obbligo di fornire, senza ulteriore corrispettivo, i manuali ed ogni altra documentazione tecnica idonea per assicurare il corretto funzionamento delle apparecchiature.

Il servizio di manutenzione consiste nel ripristino delle funzionalità delle macchine in noleggio mediante la sostituzione e/o la riparazione di parti e/o componenti che risultassero difettosi o guasti.

Il servizio di assistenza tecnica è del tipo “tutto incluso” ed è comprensivo della fornitura dei materiali di consumo necessari al buon funzionamento delle apparecchiature, ad esclusione della carta, nonché della fornitura delle parti di ricambio e della manodopera per gli interventi.

La dotazione iniziale dei materiali di consumo dovrà essere fornita al momento della consegna ed istallazione delle fotocopiatrici.

Le richieste di fornitura di materiali di consumo dovranno essere comunque soddisfatte entro 24 (ventiquattro) ore dalla richiesta anche solo telefonica. L’Impresa è tenuta a rimettere in funzione la macchine entro le 24 ore (ventiquattro) successive alla richiesta anche solo telefonica.

L’Impresa interviene, su chiamata della segreteria del COA di Nola, durante l’orario normale di lavoro, ad esclusione del sabato e delle festività infrasettimanali, ed effettua, nel corso degli interventi, le attività di manutenzione, provvedendo alla sostituzione delle parti che risultino difettose, al controllo, alla pulizia, alla lubrificazione, alla riparazione e messa a punto delle macchine.

Gli interventi di manutenzione, a seguito di malfunzionamenti delle apparecchiature, debbono essere prestati per tutta la durata di validità del contratto in numero illimitato.

Il servizio deve essere eseguito da personale tecnico specializzato dell’Impresa, che deve garantire il buon funzionamento degli impianti ed intervenire entro 24 ore dalla chiamata per eliminare le eventuali anomalie di funzionamento.

Sono a carico dell’Impresa tutti gli oneri ed i rischi relativi all’esecuzione della fornitura oggetto del contratto.

I mancati interventi di manutenzione, riparazione e assistenza volti ad eliminare il cattivo funzionamento delle macchine e a ripristinare l’efficienza delle stesse, nei termini e con le modalità previste dal presente capitolato, comporteranno l’applicazione di una penale pari ad € 100,00 (cento/00) per ogni giorno solare di ritardo e per ogni macchina oggetto di manutenzione, riparazione o assistenza.

Tutti i prodotti offerti, oggetto del presente capitolato, dovranno presentare i seguenti requisiti di conformità:

– conformità alle norme vigenti in campo nazionale e comunitario per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, alla importazione ed alla immissione in commercio;

– possesso di uno dei marchi di certificazione riconosciuti da tutti i paesi dell’Unione Europea (Marcatura “CE”) e conformità alle normative CEI o ad altre disposizioni internazionali relative alla compatibilità elettromagnetica e alimentate direttamente con la tensione erogata attualmente in Italia;

– possesso della certificazione energetica rilasciata dall’EPA o di certificazioni equivalenti per quanto riguarda le parti elettriche;

– conformità alla direttiva delegata (UE) 2015/863 (RoHS III), attuata con il Decreto 6 agosto 2015 e succ. modd. al fine di ridurre l’uso di sostanze pericolose;

– conformità alle vigenti norme legislative, regolamentari e tecniche disciplinanti i componenti e le modalità di impiego delle apparecchiature ai fini della sicurezza degli utilizzatori;

Ciascuna apparecchiatura, al momento della consegna, dovrà essere accompagnata da una scheda tecnica di sicurezza relativa alla: emissione di ozono; emissione di polveri; livello di rumore; emissione di calore.

Tutte le predette condizioni economiche e contrattuali dovranno essere espressamente accettate dalla ditta proponente nell’offerta. Il COA di Nola si riserva di non dare seguito al conferimento dell’incarico qualora il costo del noleggio dovesse risultare economicamente svantaggioso rispetto ad altre ipotesi di utilizzo tra cui quella di acquisto.

Le offerte dovranno pervenire – a pena di esclusione – nella seguente modalità: consegna in busta chiusa indirizzata al COA di Nola, direttamente alla segreteria del Consiglio dell’Ordine entro il 20/05/2020 alle ore 12.

Distinti saluti.                                                              IL PRESIDENTE

                                                                                               Avv. Ciro Sesto